domenica 17 maggio 2009

100k by Mario Cucinella

Ecco un buon progetto per chi non vede segnali di vita nell'architettura sostenibile italiana.
Mario Cucinella, architetto dal motto "More with less" (Rif. "Less is more" di Mies Van der Rohe), presenta la sua idea per degli alloggi di 100 mq, sostenibili e low cost, che potrebbero essere venduti a soli 100mila euro ciascuno.
Le caratteristiche di queste abitazioni sono l'utilizzo di energie rinnovabili e l'off-grid, termine che indirizza a zero emissioni, zero bollette e nessun allacciamento alle reti pubbliche: vale a dire completa autosufficenza e grande risparmio
La rivista Wired ha recentemente esposto un buon articolo a riguardo e nell'intervista a Cucinella si legge: 
"La mia idea è piuttosto quella di proporre una casa tipo Ikea: alto livello di design a basso costo, accessibile a tutti. Sono convinto che sia un'espressione di grande democrazia portare il design nella vita di ogni giorno. Non dobbiamo lavorare nell'esclusività." 

Le fonti naturali garantiscono la produzione di energia per ogni utenza domestica, dal riscaldamento/condizionamento all'utilizzo di acqua calda, senza produrre anidride carbonica.

Semplici soluzioni tecnologiche possono soddisfare tutti i bisogni:

Riscaldamento: 100% fotovoltaico+geotermia
Utenze domestiche: 100% fotovoltaico
Acqua calda: 50% solare termico 50% fotovoltaico+geotermia
Raffrescamento: 50% fotovoltaico+geotermia

Per quanto riguarda i sistemi costruttivi e i materiali utilizzati si può riassumere:
Strutture: c.a. prefabbricato, legno prefabbricato, acciaio
Solai: c.a. prefabbricato, legno prefabbricato, acciaio
Telai: pvc, alluminio, legno
Vetri: chiaro lowE, triplo vetro lowE, lowE+PV
Impianti: fotovoltaico, solare, turbine eoliche, pompa di calore, caldaia a biomassa, serbatoio a.c.s.

E' inoltre interessante l'utilizzo dell'elettrolizzatore come elemento portante del sistema off-grid. A riguardo, Emiliano Cecchini spiega: 

"[...] L'elettrolizzatore è un contenitore non più grande di un baule che può stare ovunque, in giardino come accanto alla lavatrice. L'elettrolizzatore scinde la molecola dell'acqua ottenendo idrogeno. L'acqua è quella piovana raccolta in una cisterna sotterranea. Nella scissione è coinvolta l'energia solare assorbita dai pannelli fotovoltaici sui tetti. [...] Essendo un gas, l'idrogeno, attiva la caldaia, il forno e i fornelli, ma può essere usato anche come elettricità, se non c'è sole nè vento e i pannelli solari e la turbina non possono produrla. In questo caso, l'idrogeno alimenta la fuell cell, un generatore che funziona attraverso un processo elettrochimico".









Nessun commento:

Posta un commento