sabato 16 maggio 2009

Manolo Benvenuti: Bioinstallazioni

Sono convinto che per creare strutture architettoniche ci si possa serenamente servire di materiali poveri o anche di soli scarti, attribuendo loro destinazioni d’uso diverse da quelle per cui sono stati concepiti. È sufficiente un po’ di fantasia ed elasticità mentale a liberarci dai modelli standard che ci vengono storicamente inculcati. (…) Il mio progetto di recuperare i rifiuti all’architettura e al design vuole rendere concreto, attraverso iniziative laboratoriali e artistiche, il concetto d’energia creativa, o meglio trasformativa. Energia che scuote la pigrizia mentale, attiva riflessioni e interventi in grado di resistere alla forza centrifuga dei messaggi omologanti e deleteri che ci assediano. (M.B.)

E' questa la politica di Manolo Benvenuti, "un giovane architetto che ama sporcarsi le mani" come si definisce lui.
Tra i suoi lavori ci sono progetti di installazioni realizzate con materiali biologici o recuperati e riciclati: l'attenzione delle sue scelte rispetta i criteri di sostenibilità a 360 gradi anche nei dettagli, dall'uso di vernici naturali come colorante, alla decisione di utilizzare specie di legno autoctono per le realizzazioni.
Ad esempio, sulla realizzazione dell' "Acchiappasogni", Benvenuti scrive:

 I materiali principalmente utilizzati per l’Acchiappasogni sono potature di alberi di castagno e vernici naturali. Le potature (nello specifico: i polloni) provengono dall’Appennino tosco-emiliano: essenze autoctone, quindi, a cui si è ricorso per ridurre gli inquinamenti da trasporto e dare impulso all’economia locale. [...]
Le vernici sono formulate con ingredienti del tutto biodegradabili, esenti da derivati petrolchimici: olio di lino cotto (senza piombo), cera d’api, aceto, terpene, ossido di zinco e di ferro, biossido di titanio. In particolare l’olio di lino cotto contribuisce ad eseguire una finitura di lunga durata che rende il legno altamente idrorepellente.
 

Alcune fotografie:








2 commenti:

  1. blog molto interessante, complimenti! ti dispiace se linkiamo qualche articolo? ;)
    associazioneartura.wordpress.com

    RispondiElimina