sabato 16 maggio 2009

Food Cities: Dubai e Vancouver

Vancouver sta dimostrando sempre una maggior attenzione a tematiche di sostenibilità e uno degli esempi è stato il concorso conclusosi il mese scorso che ha visto spiccare il progetto dell'Harvest Tower.Il complesso è considerabile una vera e propria vertical farm con una torre nella quale è possibile coltivare frutta e verdura e allevare polli e altri spazi destinati a commercio e svago.
L'edificio caratterizzato da green roof e green walls è interessante anche per altre ricerche affini ai criteri di sostenibilità: produzione di energia grazie a pale eoliche, utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici e un buon sistema di ricircolo dell'aria.
(Fonte Inhabitat)

Diverso è invece l'esempio di Dubai che, stando a quanto riporta Inhabitat, si avvia a costruire una 'Food City' completamente autosufficiente, off-grid (senza bisogno di connettersi per acqua, gas ed elecittricità, alle infrastrutture della città).
Il progetto è in scala notevole e si pone rivoluzionario come ormai molte delle ultime costruzioni di Dubai. 
Anche in questo caso i punti di forza sono le coperture verdi, l'utilizzo di impianti solari e fotovoltaici e un buon sistema di recupero e riuso delle acque.




Nessun commento:

Posta un commento